FONDACO: luogo di incontro, di scambio e di confronto tra culture diverse.
EUROPA: riferimento e cornice entro cui sviluppare l’attività.


europa fondaco chi siamo

FONDACO EUROPA intende contribuire alla nascita di un nuovo spirito culturale e sociale che in questo tempo, superando egoismi, nazionalismi e populismi, aiuti il compimento dell’Europa unita cui la storia può riservare una nuova centralità mondiale.

FONDACO EUROPA sostiene tutte le azioni affinché l’Unione Europea dialoghi con maggiore impegno e unità di intenti con i paesi che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo e con gli altri del Medio Oriente.

FONDACO EUROPA promuove occasioni di crescita culturale collegate ad un’azione il cui riferimento politico sta nel meglio delle tradizioni popolari e liberal democratiche del nostro paese, ponendo al centro della propria attività i valori e i temi che contribuiscono a rilanciare il processo di unificazione europea e il dialogo intermediterraneo.

FONDACO EUROPA vuole valorizzare il contributo di tutte le forze convinte dell’assoluta necessità che venga completato il disegno dell’unità politica dell’Europa.

FONDACO EUROPA nasce in Venezia, città connotata storicamente dall’accoglienza di culture e religioni diverse, luogo di incontro tra occidente ed oriente, capitale culturale di un vasto territorio che è da sempre terra di relazioni tra est e ovest, nord e sud. FONDACO EUROPA, attraverso il dibattito, il confronto e le iniziative che assumerà, intende riportare tutta quest’area al centro di questi processi valorizzando il suo prestigio e le sue potenzialità a beneficio del nostro paese e dell’Europa tutta.

FONDACO EUROPA è costituita da persone impegnate, nelle istituzioni, nella cultura, nelle scienze e nelle professioni, a rianimare la coscienza civile mobilitando le energie migliori.

FONDACO: luogo di incontro, di scambio e di confronto tra culture diverse.
EUROPA: riferimento e cornice entro cui sviluppare l’attività.

Venezia, 29 marzo 2016